CHi SONO

Marcella Valentinotti

Mi presento: sono una Psicologa, Psicoterapeuta e Istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness. Mi occupo del benessere della persona con percorsi personalizzati individuali, di coppia e di gruppo. Tra gli ambiti in Psicologia in cui amo maggiormente lavorare ci sono: il sostegno alle mamme e ai papà in difficoltà; il supporto psicologico ai minori, bambini e adolescenti e la psicoterapia a orientamento cognitivo-costruttivista per adulti e coppie.

Conduco gruppi di Mindfulness in cui condivido come coltivare la facoltà dell’essere presenti attraverso vari strumenti tra cui la meditazione di consapevolezza. Propongo ai miei clienti solo cose che ho provato anche io, quindi ho sperimentato e scoperto sulla mia pelle i benefici di questa facoltà umana che permette davvero di entrare in contatto immediato con noi stessi e la nostra esperienza.

Pratico regolarmente dal 2006 meditazione di varie tradizioni e incontrando la Mindfulness ho scoperto la modalità più adatta di integrare nella mia professione ciò che mi appassiona.
Il mio lavoro si contraddistingue per la ricerca di questa integrazione e sinergia tra Psicologia e Mindfulness, in quanto vedo nella prima la scienza che permette di comprendere le difficoltà soggettive della persona e nella seconda la capacità che tutti gli esseri umani hanno in comune di connettersi con il presente per liberarsi dalla sofferenza.
Penso che ogni persona sia unica e particolare e se vuoi rivolgerti a me devi sapere che non ho soluzioni preconfezionate per nessuno, non offro consigli e non penso di saperne più di te su te stessa o te stesso. Quello che posso fare è accompagnarti in un percorso di crescita condividendo chiavi, strumenti, letture per costruire insieme il tuo benessere!
Se vuoi lavorare insieme a me (per te) ti aspetto!

Auguro a te che hai letto fin qua di trovare la tua strada e di vivere davvero e pienamente ogni momento della tua vita, a cominciare da… questo!

Curriculum Vitae

Studi

Diploma conseguito al liceo delle scienze sociali nel 2004 presso istituto C. Montanari di Verona.

Laurea triennale in Psicologia delle relazioni interpersonali conseguita nel 2008 presso l’Università di Psicologia di Padova.

Laurea specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica e di Comunità conseguita nel 2010 presso l’Università di Psicologia di Padova.

Master di Interventi Basati sulla Mindfulness conseguito nel 2013 presso l’associazione di psicologia cognitiva, Fano.

Diploma di specializzazione in Psicoterapia conseguito nel 2017 presso la Scuola di Specializzazione quadriennale di Psicoterapia cognitivo-costruttivista “Nous” (Milano) e ad indirizzo Mindfulness.

Competenze acquisite

Il mio percorso accademico mi ha portato ad acquisire conoscenze cliniche e psicoterapeutiche, a sviluppare capacità di intervento rivolte al singolo, alla coppia e al gruppo.

Durante la formazione psicoterapeutica ho approfondito il modello cognitivo-costruttivista e relazionale. Inoltre ho conosciuto e sperimentato le pratiche di Mindfulness a livello personale e professionale, praticando quotidianamente la meditazione di consapevolezza. Ho partecipato a diversi ritiri di Mindfulness con insegnanti della tradizione Zen e Vipassana e ritiri di Insight Dialogue, la nuova frontiera della Mindfulness in relazione.

Durante il master di Interventi basati sulla Mindfulness ho avuto modo di approfondire la pratica personale e la conoscenza dei protocolli Mindfulness Based sviluppando la mia esperienza come insegnante Mindfulness riconosciuta da APC.

Esperienze professionali

Dal 2010 ad oggi:

  • Attività di consulenza, supporto e diagnosi presso Tutela Minori Civitas GVT (Brescia).
  • Attività di sostegno psicologico presso Consultorio Civitas Sarezzo (Brescia)
  • Attività di sportello d’ascolto in farmacia presso farmacie Lazzari, Concesio (Brescia)
  • Attività da libero professionista psicologo svolgendo consulenze psicologiche singole a conduzione di gruppi su varie tematiche psicologiche presso Poliambulatorio N.EX Bovezzo (Brescia), Centro Psiche e Soma (Pioltello, Milano), Medical Beauty (Concesio), Centro Futuro (Brescia), La Ninfea (Lonato del Garda).
  • Attività di sportello d’ascolto scolastico presso LABA, Brescia
  • Attività di sportello d’ascolto per mamme di bambini 0-1 presso L’intreccio, Torbole Casaglia (Brescia); La Ninfea, Lonato del Garda (Brescia)

Dal 2013 ad oggi:

  • Attività di Docenza per seminario «Interventi basati sulla Mindfulness. L’incontro tra  psicologia e Meditazione di Consapevolezza» presso Università degli studi di Padova Facoltà di Psicologia.
  • Attività di conduzione di Gruppi Mindfulness Based Cognitive Therapy presso centro Psiche e Soma Pioltello (Milano).
  • Attività di conduzione di Gruppi Mindfulness Based Stress Reduction presso centro Shanti Sundari (Brescia).
  • Attività di conduzione di Gruppi Mindfulness Based Relapse Prevention presso Comunità terapeutica San Gregorio (Padova).
  • Attività di conduzione di Gruppi di Mindfulness per bambini presso Poliambulatorio N.EX Bovezzo (Brescia)
    Chi sono ultima modifica: 2019-02-26T12:52:54+00:00 da admin