PSICOTERAPIA

Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia è un percorso che la persona sceglie di intraprendere nella direzione di un maggiore benessere, l’obiettivo è comprendere cosa crea e sostiene la sofferenza personale e come è possibile scioglierla. Nel momento in cui qualcosa si frappone tra noi e i nostri obiettivi di vita ciò crea sofferenza, questo qualcosa può essere anche esterno certo, ma il piu delle volte è dentro di noi è può essere cambiato, possono essere le nostre modalità di funzionare, di leggere noi stessi e gli altri, di relazionarci al mondo.

La psicoterapia è un percorso di cambiamento strutturato attraverso il dialogo e la relazione con uno psicoterapeuta che sostiene la persona in questo processo. Il lavoro che si fa insieme è un lavoro di squadra, lo psicoterapeuta non dice alla persona cosa deve fare, non da consigli ma aiuta la persona a capire cos’è meglio per sé, senza sostituirsi a lei, senza giudicare, in un clima di accettazione e rispetto. La persona è la maggior esperta di sé stessa e il terapeuta è esperto di chiavi di lettura e processi che possono facilitare la comprensione e la trasformazione di sé, da questa cooperazione tra diversi tipi di esperti può nascere il cambiamento.

I percorsi di Psicoterapia che propongo sono basati sull’approccio cognitivo-costruttivista, quello su cui mi sono formata principalmente ma coinvolgono anche aspetti di altri orientamenti incontrati nel mio percorso formativo come l’EMDR e gli approcci basati sulla Mindfulness come l’ACT. Se volete approfondire i metodi citati troverete degli articoli dedicati nell’area del blog

A prescindere dalle metodologie la base del mio lavoro è la relazione. Innanzi tutto sperimentare nella relazione psicoterapeutica: supporto, ascolto non giudicante, fiducia nelle risorse è di per sé trasformativo, in seconda battuta la relazione che si instaura nello studio di psicoterapia contiene tutto ciò che fa soffrire la persona anche fuori e diventa occasione per riflettere sulle modalità di gestire le emozioni e sulle letture della realtà che adotta.

Il percorso di Psicoterapia quindi coinvolge la persona a livello profondo per comprendere e trasformare il suo modo di leggere sé stesso, gli altri e il mondo per arrivare a un benessere personale che lo soddisfi, ciò non vuol dire eliminare totalmente la sofferenza dalla propria vita, questo sarebbe impossibile e illusorio ma trasformare aspetti di sé che la perpetuano e sviluppare risorse per affrontare le difficoltà che la vita man mano presenterà.

Le aree che possono richiedere un percorso di Psicoterapia sono:

  • RITROVARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA
  • GESTIRE CAMBIAMENTI
  • AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ
  • LUTTI E CHIUSURA DI RAPPORTI
  • PROBLEMI LEGATI ALL’ANSIA
  • PROBLEMI LEGATI A FOBIE
  • PROBLEMI DELL’UMORE
  • PROBLEMI RELAZIONALI
  • PROBLEMI CONNESSI ALLE DIPENDENZE
  • PROBLEMI DELL’ALIMENTAZIONE
  • PROBLEMI PSICOSOMATICI
Psicoterapia ultima modifica: 2019-10-18T13:23:28+00:00 da admin