PSICOTERAPIA
Psicoterapia
La Psicoterapia è un percorso che la persona sceglie di intraprendere nella direzione di un maggiore benessere, l’obiettivo è comprendere cosa crea e sostiene la sofferenza personale e come è possibile scioglierla. Nel momento in cui qualcosa si frappone tra noi e i nostri obiettivi di vita ciò crea sofferenza, questo qualcosa può essere anche esterno certo, ma spesso è dentro di noi e può essere cambiato, possono essere le nostre modalità di funzionare, di leggere noi stessi e gli altri, di relazionarci al mondo.
La psicoterapia è un percorso di cambiamento strutturato attraverso il dialogo e la relazione con uno psicoterapeuta che sostiene la persona in questo processo. Il lavoro che si fa insieme è un lavoro di squadra, lo psicoterapeuta non dice alla persona cosa deve fare, non da consigli ma aiuta la persona a capire cos’è meglio per sé, senza sostituirsi a lei, senza giudicare, in un clima di accettazione e rispetto. La persona è la maggior esperta di sé stessa e il terapeuta è esperto di chiavi di lettura e processi che possono facilitare la comprensione e la trasformazione di sé, da questa cooperazione tra diversi tipi di esperti può nascere il cambiamento.
I percorsi di Psicoterapia che propongo sono basati sull’approccio cognitivo-costruttivista, quello su cui mi sono formata principalmente ma coinvolgono anche aspetti di altri orientamenti incontrati nel mio percorso formativo come l’EMDR e gli approcci basati sulla Mindfulness come l’ACT.
A prescindere dalle metodologie, la base del mio lavoro è la relazione. Innanzi tutto sperimentare nella relazione psicoterapeutica: supporto, ascolto non giudicante, fiducia nelle risorse è di per sé trasformativo, in seconda battuta la relazione che si instaura nello studio di psicoterapia contiene tutto ciò che fa soffrire la persona anche fuori dallo studio e diventa occasione per riflettere sulle proprie modalità di gestire le emozioni e di leggere la realtà.
Il percorso di Psicoterapia quindi coinvolge la persona a livello profondo per comprendere e trasformare il suo modo di leggere sé stessa, gli altri e il mondo, ciò non vuol dire eliminare totalmente la sofferenza dalla propria vita, questo sarebbe impossibile e illusorio ma trasformare aspetti di sé che la perpetuano e sviluppare risorse per affrontare le difficoltà che la vita man mano presenterà.
- RITROVARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA
- GESTIRE CAMBIAMENTI
- AFFRONTARE LE DIFFICOLTÀ
- LUTTI E CHIUSURA DI RAPPORTI
- PROBLEMI LEGATI ALL’ANSIA
- PROBLEMI LEGATI A FOBIE
- PROBLEMI DELL’UMORE
- PROBLEMI RELAZIONALI
- PROBLEMI CONNESSI ALLE DIPENDENZE
- PROBLEMI DELL’ALIMENTAZIONE
- PROBLEMI PSICOSOMATICI